F.A.Q. - Frequently Asked Questions
Hai ancora qualche dubbio sui contenuti del sito, sull'iscrizione ai corsi di formazione o altro?
In questa sezione troverai tutte le risposte che cerchi.
Come tutto il resto del sito web, anche questa pagina è in contina crescita ed aggiornamento. Tuttavia, se anche questa sezione non dovesse esserti di aiuto e dovessi necessitare di ulteriori risposte, contattami e sarò lieto di risponderti il prima possibile.
Assolutamente si! Tieni presente che, secondo i regolamenti di certificazione, non vi è tra i prerequisiti quello di aver frequentato un corso di formazione sull’argomento.
Puoi trovare ulteriori informazioni sui requisiti necessari per poter accedere agli esami direttamente presso i siti delle società di certificazione e nei loro regolamenti interni.
Purtroppo no. Il corso non è accreditato presso i Consigli Nazionali e, pertanto, non è riconosciuto come percorso formativo valido per il conseguimento di Crediti Formativi Professionali necessari al mantenimento del requisito della formazione professionale continua obbligatoria richiesto dagli stessi.
Tuttavia, Collegi e Ordini professionali hanno la facoltà di riconoscere validi anche corsi non accreditati come quello da me proposto che, a loro discrezione, possono comunque dar diritto a CFP. Grazie all’attestato che ti rilascerò potrai quindi fare istanza al tuo Collegio o Ordine di appartenenza affinché ti possano essere comunque riconosciuti.
No, il corso non è obbligatorio per sostenere gli esami e l’averne frequentato uno non rientra fra i requisiti richiesti. È tuttavia fondamentale avere una comprovata esperienza nel settore delle valutazioni immobiliari che va da un minimo di 3 anni per la certificazione di livello base ad un minimo di 10 anni per quella di livello avanzato. Sono poi necessari altri requisiti, come l’iscrizione ad un albo professionale, l’avere una polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali e il dimostrare di aver eseguito un congruo numero di valutazioni nel recente periodo.
Ricorda che la formazione professionale continua diviene invece obbligatoria per il mantenimento della certificazione una volta che l’avrai conseguita e sarà necessario frequentare un certo numero di corsi sul tema delle valutazioni immobiliari o argomenti ad esse correlate per un determinato numero utile di ore di formazione, di cui dovrai produrre opportuna evidenza (attestati di partecipazione o altro) al momento del rinnovo triennale del certificato.
Il mio corso ed il relativo attestato che ti verrà rilasciato alla fine, riportante la durata in ore del percorso formativo scelto, adempiono perfettamente a tale obbligo richiesto.
Puoi trovare ulteriori informazioni sui requisiti necessari per poter accedere agli esami direttamente presso i siti delle società di certificazione e nei loro regolamenti interni.
La certificazione UNI 11558 per i valutatori immobiliari è oggi un requisito praticamente imprescindibile per poter operare come professionista nel settore delle valutazioni. Viene infatti richiesta ormai da tutti i principali provider del settore per poter collaborare con essi in qualità di tecnico territoriale.
Viene puoi richiesta da molti giudici e tribunali italiani per poter essere iscritti negli albi dei CTU e svolgere l’attività di consulenti ed esperti estimatori.
Moltissimi bandi pubblici nel settore delle valutazioni immobiliari, inoltre, richiedono come requisito per poter partecipare all’appalto che si sia in possesso di tale certificazione, oppure forniscono punteggi extra nella gara di partecipazione a chi è certificato.
Essere un valutare immobiliare certificato fornisce quindi reali ed importanti opportunità lavorative che sarebbero altrimenti inaccessibili.
Ogni società di certificazione, inoltre, dispone di un proprio albo dei professionisti certificati, fornendo pubblicità e visibilità della propria attestazione professionale conseguita.
Vi sono poi molte valide associazioni di categoria specifiche per i valutatori immobiliari a cui è possibile iscriversi e che amplificano la risonanza e l’utilità di essere un valutatore immobiliare certificato se chi vi si iscrive un professionista con certificazione riconosciuta.
Dove preferisci. Ci sono molte società di certificazione delle competenze professionali. Le prime che mi vengono in mente sono ICMQ, CEPAS, IMQ e RINA, ma ce ne sono anche molte altre. Puoi scegliere liberamente in funzione delle loro specifiche modalità di svolgimento dell’esame, della loro ubicazione e per i costi di esame e di mantenimento della certificazione.
Potrai presentare l’attestato che otterrai alla fine del corso ad una qualsiasi di queste o di altre società di certificazione.
Ti invito a visitare le varie pagine web delle società di certificazione cliccando sui rispettivi nomi per ottenere maggiori informazioni sulle loro procedure e modalità di svolgimento degli esami.
Certo! Il corso lo può seguire chiunque è interessato all’argomento e, ovviamente, ti verrà sempre rilasciato l’attestato di partecipazione che potrà in ogni caso andare ad arricchire il tuo curriculum. Soltanto per sostenere l’esame di certificazione è necessario avere una comprovata esperienza professionale nel settore delle valutazioni immobiliari.
Probabilmente per lo stesso motivo per il quale qualcuno che debba rifare l’esame per la patente, anche se già guida da molto tempo, farebbe comunque bene a riprendere qualche lezione in una scuola guida.
Quanto ti verrà chiesto all’esame, infatti, rappresenta un concentrato di nozioni teoriche e best practice che a volte (in alcuni casi anche spesso) si allontanano da quanto viene quotidianamente applicato nella pratica professionale.
Anche se tu sai già “guidare” quindi, magari sei abituato a farlo con una mano sul volante e il gomito sul finestrino, approfittando di qualche arancione per accelerare un po’ e scordandoti di tanto in tanto di segnalare opportunamente una svolta. Non proprio il migliore dei modi per riavere la patente!
Certamente. È sufficiente fornire un attestato alle società di certificazione che dimostri di aver partecipato ad un corso di formazione sul tema delle valutazioni immobiliari o settori ad esse collegate. Il mio corso soddisfa pienamente tale requisito e, a seconda della durata del percorso formativo che sceglierai di frequentare (12 ore per il livello base e avanzato, 24 ore per il completo), cumulerai le relative ore di durata per il soddisfacimento di tale requisito.
L’attestato che ti verrà fornito a fine corso, riportante la durata dello stesso, comproverà tale adempimento richiesto.
Ho ideato un piccolo test di autoverifica proprio per questo. Puoi trovarlo nella pagina dedicata alle iscrizioni al corso e metterti alla prova per scoprire il tuo livello di conoscenza e preparazione.